BIOCALABRIA

La Calabria. Terra di mare e di montagne

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

mareLa Calabria pur essendo una regione che si affaccia su due mari, che appartengono poi ad un unico grande mare, il Mediterraneo, è anche in parte terra di montagna.

Quando si osserva il mappamondo e si guarda questo fazzoletto di terra che è la Calabria non ci si rende conto della sua particolare varietà paesaggistica che ha scrutato secoli di storia e di cultura.
Varietà, diversità e multiculturalità: sono questi i termini cui ci si deve obbligatoriamente riferire quando si parla di Calabria e di Mediterraneo. Perché il Mediterraneo, è la dualità del suo stesso nome dopotutto ad indicarlo, trova nella pluralità la sua più vera e intima caratterizzazione. È caratteristica di tutta l’area mediterranea raggruppare, e far vivere insieme nell’accostamento e nel contrasto, tanti aspetti della realtà. montiE ciò è ancor più vero in una terra come la Calabria che rappresenta un paradigma o meglio una sorta di microcosmo del Mediterraneo, poiché contiene in sé una mescolanza di culture, tradizioni e pluralità di pensieri, in cui appare difficile, se non impossibile, distinguere i singoli apporti delle varie culture che le appartengono (Grecia, Roma, bizantini, arabi, normanni, spagnoli, francesi, regno borbonico, , ecc.). La Calabria, come il Mediterraneo, non è uni-dimensionale, è tante cose insieme; non è un banale riferimento fisico-geografico o descrittivo-letterario, quello che ci induce a ricordare che essa è insieme terra e mare, e che, nel gioco e nella singolare dialettica del rapporto terra-mare, nelle sue varie e ricche articolazioni e specificazioni (coste, insenature, golfi, mare aperto, pianure, colline, altipiani e montagne...), trovano spiegazione e inquadramento tanti aspetti della sua storia e della sua cultura, intesa nella sua accezione più ampia, e tanti elementi del complesso intreccio di civiltà, culture, religioni, tradizioni e fermenti artistici che ha connotato le sue rive e le sue terre dell’interno.
Questa varietà, questa diversità e questa multiculturalità la troviamo anche nella cultura materiale, nell’enogastronomia, nei prodotti agricoli e nelle produzioni tipiche e tradizionali.

 
plane srl