BIOCALABRIA

Perché biologico

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione sostenibile che offre prodotti freschi, stagionali, gustosi e genuini con evidenti benefici ambientali e socio- economici e può contribuire allo sviluppo delle aree rurali. 

La sostenibilità del metodo biologico è riconosciuta non solo dagli esperti e dagli operatori del settore ma anche dai consumatori, visto che da alcuni anni il settore si caratterizza per un continuo incremento dei consumi. Tale espansione, confermata anche nel 2011, evidenzia come il biologico sia uno dei pochi settori dell’agroalimentare in controtendenza rispetto alla situazione di generale crisi. La domanda di prodotti biologici è in costante aumento, un aumento che supera quello dell’offerta.
In questo contesto hanno giocato un ruolo fondamentale alcune esperienze-pilota in Comuni che hanno introdotto prodotti biologici nelle mense scolastiche. Da quelle prime esperienze pioneristiche si è arrivati allo straordinario risultato di oggi, per cui il 30% di tutti i pasti serviti nelle mense scolastiche italiane contiene prodotti biologici, da un minimo del 20% fino al 100%. Ciò consente a oltre un milione di bambini italiani, di ogni classe sociale, di accedere quotidianamente ad un cibo di qualità sicuro e spesso locale. Oggi si può ben dire che i consumi dei prodotti biologici nazionali sono una realtà importante e i cosiddetti acquisti verdi della pubblica amministrazione (GPP) rappresentano un mercato interno significativo per il settore dell’agricoltura biologica.
Appare quindi evidente che il settore biologico italiano mostra numerosi punti di forza, come l’elevata diversificazione dei canali commerciali e la sua affermazione nei mercati locali, la diffusione nella ristorazione collettiva, la qualificata presenza nel sociale, il legame con il territorio, spesso rivolto alla valorizzazione congiunta delle sue risorse. L’agricoltura biologica funziona ed è una vera risposta per costruire una nuova economia che abbia al centro l’uomo, l’uso sostenibile delle risorse naturali e la qualità di quello che mangiamo.

 
plane srl